Concorso per DSGA: pubblicato il bando

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per il reclutamento di 2.004 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per le scuole statali di ogni ordine e grado. Domande di partecipazione fino al 28 gennaio.

Funzionamento CPIA a.s. 2018/19

Per garantire il regolare funzionamento dei CPIA nell'a.s. 2018/2019 nel rispetto dei nuovi assetti organizzativi e didattici, il Miur ha indicato alcuni accordi, disposizioni e adempimenti per i quali assumere le necessarie determinazioni di competenza.

Maturità: esempi di seconda prova

Disponibili sul sito del Miur i primi esempi di tracce per la seconda prova scritta del nuovo esame di Stato. Seguiranno ulteriori set di tracce e a gennaio il decreto che stabilirà la disciplina o le discipline oggetto della seconda prova.

Iscrizioni più semplici grazie a un’app

Attraverso QR code che saranno resi disponibili sui siti delle scuole o nel corso degli open day che si stanno svolgendo in tutta Italia per la presentazione dell’offerta formativa, le famiglie potranno scaricare facilmente le informazioni relative agli istituti di loro interesse.

Strategie antibullismo: iscrizione alla piattaforma

Il Miur, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, ha progettato un percorso di formazione rivolto ai docenti referenti di bullismo e cyberbullismo per l’acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile.

Prove Invalsi: raccolta dati di contesto

L’Invalsi ha fornito i modelli con l’indicazione di quelle informazioni di contesto da raccogliere nei diversi gradi di scuola per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale, e la tempistica per l’inserimento a SIDI dei dati di contesto a cura delle segreterie scolastiche.

Permessi sindacali settore scuola

Indicazioni per la fruizione dei permessi sindacali riferiti al Comparto e all'Area Dirigenziale Istruzione e Ricerca - Settore Scuola, nel periodo 1.9.2018 / 31.8.2019. I permessi per ciascun dirigente sindacale tenuto ad assicurare la continuità didattica non possono superare i cinque giorni lavorativi a bimestre e i dodici giorni nel corso dell'anno scolastico.

Iscrizioni on line: fase di avvio

Dal 10 dicembre al 3 gennaio le scuole devono procedere alla personalizzazione e pubblicazione dei moduli per l’iscrizione on line. Con apposita comunicazione il Miur riassume le principali attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni.