Piano nazionale per l’Educazione ambientale: siglata l’intesa

Lo scorso 5 dicembre il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa hanno firmato un protocollo d’intesa che stanzia 1,3 milioni di euro per l’elaborazione di un Piano nazionale per l’Educazione ambientale nelle scuole per sensibilizzare su temi come la sostenibilità ambientale e la qualità dello sviluppo.

Rete scuole associate Unesco: nuova procedura

Dall'a.s. 2019/20 cambieranno requisiti e procedure per l'adesione alla Rete delle scuole associate UNESCO, volta a integrare gli insegnamenti curriculari con attività orientate allo sviluppo sostenibile, tutela di diritti umani e diversità, valorizzazione del patrimonio culturale, educazione alla pace. Per l’a.s. 2018/19 resta la procedura ordinaria: domande entro il 30 dicembre.

Scuola in Chiaro diventa un’app

Ideata l’applicazione mobile Scuola in Chiaro, per supportare e integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile alle famiglie nella fase delle iscrizioni. Il QR code per il funzionamento dell'app sarà attivo dal 30 novembre.

Risorse MOF: le priorità

Sport, partecipazione studentesca, emergenze educative, e un finanziamento specifico per proposte arrivate direttamente dai territori: lo scorso 16 novembre il Ministro Bussetti ha firmato il decreto di assegnazione e ripartizione dei fondi per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Scuola-Lavoro: intesa MIUR-MISE

Firmato lo scorso 19 novembre un Protocollo d’intesa tra il Miur e il Ministero dello Sviluppo economico per Rafforzare le competenze dei giovani e favorire l’orientamento verso una scelta formativa e occupazionale consapevole al termine del percorso di studi.

Edilizia scolastica: programmazione 2018/20

In occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, lo scorso 22 novembre il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, d’intesa con il MEF, ha firmato il Protocollo per la programmazione 2018-2020 degli interventi di edilizia con BEI, CEB, CDP: sbloccati 1,7 miliardi.

Miur: insediato il nuovo OIV

Si è insediato lo scorso 19 novembre al MIUR il nuovo Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV). Il relativo decreto ha recepito le norme più recenti in materia di anticorruzione e di riforma della pubblica amministrazione.

Proroga Programma Annuale 2019: chiarimenti

Il Programma Annuale 2019 dovrà essere approvato entro il 15 marzo 2019 e predisposto utilizzando i nuovi schemi di bilancio che saranno disponibili dal 15 gennaio. Dal 1° gennaio le scuole provvedono alla gestione provvisoria. Il Miur ha fornito istruzioni e tempistica delle operazioni.

PTOF: ulteriori chiarimenti Miur

In risposta ai numerosi quesiti pervenuti da famiglie e istituzioni scolastiche, il Miur ha diffuso alcuni chiarimenti in merito alla tempistica per l’approvazione e pubblicazione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), nonché sulle modalità per esprimere il consenso alla partecipazione alle attività extra-curricolari ivi previste.

Formazione docenti: indicazioni e fondi a.s. 2018/19

Tutte le istruzioni e la ripartizione regionale fondi per le iniziative formative relative alla terza annualità del Piano nazionale di formazione docenti, nonché per la formazione docenti neoassunti e la formazione sui temi dell'inclusione per il corrente a.s. 2018/2019.

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2019

Trasmesse da parte del Miur le indicazioni operative inerenti alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2019. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 12 dicembre per il personale docente, educativo ed ATA, al 28 febbraio per i dirigenti scolastici.

Verso la rendicontazione sociale: i materiali

Una sintesi dei lavori del seminario tenutosi a Scanno dall’1 al 3 novembre, intitolato “Verso la rendicontazione sociale. La scuola del cambiamento: tra innovazione e continuità”. I relativi materiali sono disponibili per i soli partecipanti.