Diamo un voto al nuovo esame di Stato

L’esame di Stato ha ancora un valore per gli studenti? Cosa pensi delle nuove tipologie per la prima prova? Sei d'accordo con l'abolizione della terza prova? Partecipa al nostro sondaggio sulle nuove regole per l’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione: c'è tempo fino al 23 novembre.

PTOF: come utilizzare la struttura SIDI

Diramata da parte del Miur una nota relativa alle Iniziative di supporto per l’utilizzo della struttura per la predisposizione del PTOF 2019-2022 attraverso la struttura disponibile in ambiente SIDI, per facilitare gli Uffici Scolastici Regionali nell’attività di supporto e consulenza alle scuole.

Iscrizioni scuole di ogni ordine e grado a.s. 2019/20

Rese note da parte del Miur le annuali istruzioni per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo a.s. 2019/20. Le funzioni on line saranno aperte dal 7 al 31 gennaio 2019, con registrazione a partire dal 27 dicembre 2018. Nelle scuole dell’infanzia l’iscrizione resta in modalità cartacea.

Sperimentazione RAV nei CPIA

Dal corrente anno scolastico 2018/19 saranno convolti nella compilazione del RAV tutti i CPIA presenti sul territorio nazionale. Sarà possibile inoltre compilare il Questionario Scuola CPIA.

Programma annuale 2019: proroga

In vista della prossima pubblicazione del nuovo Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche, attualmente al vaglio degli organi di controllo, il Miur proroga i termini per la predisposizione ed approvazione del Programma annuale relativo all’esercizio finanziario 2019.

Diritti dell’infanzia: intesa Miur-Unicef

Lo scorso 24 ottobre il Miur e l’Unicef Italia hanno firmato a Roma un Protocollo di intesa della durata di tre anni per realizzare e promuovere in tutte le scuole azioni e attività rivolte al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Erasmus+ 2019: pubblicato il bando

Ammontano a oltre due miliardi e mezzo di euro i finanziamenti Erasmus+ per il prossimo anno. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 24 ottobre scorso l’invito a presentare proposte per il 2019 nei settori istruzione, formazione, gioventù e sport.

Domanda 150 ore per diritto allo studio

Entro il 15 novembre il personale della scuola impegnato nella frequenza di corsi per il conseguimento di titoli di studio riconosciuti dall'ordinamento pubblico può richiedere i permessi retribuiti per l’anno 2019. La domanda va indirizzata all’Ufficio Scolastico della provincia in cui è ubicata la sede di servizio, per il tramite del Dirigente scolastico

Piano triennale delle arti: caratteristiche dei progetti

Con apposito avviso pubblico il Miur ha definito le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richiesti per le proposte progettuali inerenti al Piano triennale delle arti, che potranno essere presentate da istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete.

Requisiti del personale scolastico da destinare all'estero

Con apposito decreto il Miur stabilisce, di concerto con il Maeci, i requisiti culturali e professionali dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo della scuola da inviare all'estero, nonché le modalità della formazione propedeutica e le attività di formazione in servizio.