Formazione docenti neo-assunti: progettazione attività

Confermato anche per l’anno scolastico 2018-2019, con alcune semplificazioni, il modello formativo relativo al periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti. Mantenuta ed ampliata la possibilità del visiting a scuole innovative, che prevede tuttavia la partecipazione di un contingente ridotto di docenti.

Prova scritta concorso dirigenti scolastici

Per gli 8.736 candidati che hanno superato la preselezione del concorso a dirigente scolastico il prossimo step è la prova scritta. Data e ora di svolgimento saranno comunicate con apposito avviso in Gazzetta Ufficiale. Vediamo in cosa consiste la prova e come affrontarla al meglio.

Organici dirigenti scolastici a.s. 2018/19

Emanato il decreto che stabilisce la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2018/2019 e trasmette la tabella con la relativa ripartizione regionale. Le istituzioni scolastiche da coprire con incarico a tempo indeterminato sono 7.936.

Maturità 2018: i primi dati

Pubblicati da parte del Miur i primi risultati relativi agli esami di Stato a.s. 2017/18 della scuola secondaria di II grado, come emergono dalle rilevazioni effettuate. Aumentano i promossi e i diplomati con 100 e 100 e lode; voti complessivamente più alti.

Innovazione digitale: le graduatorie

Rese note da parte del Miur le graduatorie delle scuole che potranno usufruire dei finanziamenti relativi a progetti per l’innovazione digitale: biblioteche innovative, curricoli digitali, educazione alla cittadinanza.

Immissioni in ruolo: firmato il decreto

57.322 assunzioni di docenti nel decreto firmato dal Ministro Bussetti e inviato al MEF per la prevista autorizzazione. Prossimo alla formalizzazione anche il decreto volto ad assumere 9.838 unità di personale ATA. Pronta anche la richiesta di autorizzazione a bandire il concorso per 2.004 posti di DSGA.

APE volontaria: chiarimenti

Coloro che hanno ottenuto dall’Inps la certificazione del possesso dei requisiti previsti per l’APE volontaria, e per i quali risultino perfezionati i requisiti previsti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2018/19, potranno presentare domanda di cessazione dal servizio con decorrenza 1° settembre 2018.

Esami di Stato: sessione straordinaria

Con apposito decreto il Miur ha fissato i tempi e le modalità di svolgimento degli esami di Stato nella sessione straordinaria, riservata ai candidati che non hanno potuto sostenere o completare le prove nella sessione suppletiva o, comunque, prima del termine di chiusura dei lavori delle commissioni.

Chiusura anno di formazione e prova 2017/18

Rimarrà disponibile per docenti e tutor fino al prossimo 31 agosto l’ambiente online predisposto dall’Indire relativo all’anno di formazione e prova a.s. 2017/18. L’Indire ha reso noti i primi dati sulle attività formative appena concluse.

Organico di fatto: acquisizione dati

Reso noto da parte del Miur il calendario di apertura delle funzioni SIDI per l'acquisizione dei dati relativi all'adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il prossimo anno scolastico 2018/19.

Pubblicato il Rapporto Istat sull’Istruzione

L’Istat ha reso noto il report “Livelli di istruzione della popolazione e ritorni occupazionali: i principali indicatori”, con i dati relativi all’anno 2017: percentuale di titoli di studio superiore inferiore alla media europea, donne più istruite degli uomini, nessun miglioramento nel tasso di dispersione scolastica, inversione di tendenza per i livelli occupazionali.

Istituti Tecnici Superiori: Programma di sviluppo nazionale

Firmato il provvedimento che eroga circa 23 milioni di euro per l’ampliamento dei percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per l’anno 2018/2019. Bussetti: “Gli ITS si pongono come naturale raccordo tra il mondo della scuola, delle università e del lavoro. Per questo intendiamo dare più visibilità e attenzione al settore”.

Le Linee programmatiche del Ministro Bussetti

In data 11 luglio si è svolta l’audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti davanti alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, sulle linee programmatiche del dicastero. Tra i principali temi: contrasto alla violenza, edilizia scolastica, inclusione, alternanza scuola-lavoro.

Integrazione graduatorie di istituto personale docente

Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione entro il 1° agosto 2018. È inoltre consentito ai docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di essere collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza.