News

Esame di Stato: seconda prova scritta

Per i maturandi è oggi la volta della seconda prova scritta: al liceo classico Aristotele per la versione di greco, matematica al liceo scientifico. La seconda prova scritta verte su materie caratterizzanti ciascun indirizzo: ecco gli argomenti.

Maturità: ecco le tracce della prima prova

Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale gli studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.

Scuole statali e CPIA: adempimenti contributivi

Chiarimenti e precisazioni su alcuni aspetti relativi agli adempimenti contributivi e alle attività di gestione con riferimento agli Istituti scolastici statali e Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e alle Accademie, Conservatori e Istituti superiori per le Industrie Artistiche.

Concorso dirigenti scolastici: istruzioni prova preselettiva

Adempimenti, procedure, scadenze, contenuti: in una dettagliata nota il Miur fornisce tutte le indicazioni utili per lo svolgimento della prova preselettiva del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici, che si terrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale il 23 luglio 2018 alle ore 10:00.

Esame I ciclo: tutti i dati

Pubblicato da parte del Miur il Focus sugli Esiti degli Esami di Stato e scrutini nella scuola secondaria di I grado, relativo all’anno scolastico 2016/2017. Cresce la percentuale di ammessi all’esame; voti più alti; le ragazze ottengono risultati migliori rispetto ai ragazzi.

Scrutini ed esami: rilevazione esiti finali

Tempistica e istruzioni per la comunicazione in Anagrafe Nazionale degli Studenti degli esiti degli scrutini e degli esami di Stato di primo e secondo ciclo di istruzione, che le scuole devono effettuare a conclusione dell’anno scolastico.

Miur: nominati i nuovi sottosegretari

Il 12 giugno il Consiglio dei ministri si è riunito per la nomina dei sottosegretari. All’istruzione l’economista e docente universitario Lorenzo Fioramonti e il dirigente scolastico Salvatore Giuliano, entrambi appartenenti al Movimento 5 Stelle.

Esami di Stato: comunicazione dati

Indicazioni alle scuole in merito alla comunicazione all’Anagrafe degli Studenti dei dati relativi agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”.

Graduatorie d’istituto ATA: proroga

Differito all’8 luglio il termine per la presentazione dell’allegato G per la scelta delle sedi relativamente alle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale A.T.A. per l’anno scolastico 2018/2019.

Piano triennale delle arti: al via la selezione

Pubblicato da parte del Miur l’Avviso pubblico che definisce le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richieste per le proposte progettuali presentate da istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete, al fine di attuare il “Piano triennale delle arti”.

Nuovo dominio edu.it: tutte le istruzioni

In conseguenza della determinazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale che ha previsto di riservare il dominio “gov.it” alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, le istituzioni scolastiche in possesso di tale dominio devono migrare i loro servizi sul nuovo dominio “edu.it” a loro riservato.

Competenze chiave per la cittadinanza: i materiali

Disponibili i materiali relativi alla presentazione del volume “Competenze chiave per la cittadinanza”, tenutasi lo scorso 31 maggio a San Vitaliano (NA): nuovi scenari, sviluppo professionale, saperi di frontiera, infanzia, valutazione e certificazione, didattica in classe.

Maturità 2018: on line le commissioni

Disponibile sul sito del Miur il motore di ricerca per le commissioni dell’esame di Stato 2018. È possibile effettuare la ricerca per tipologia di indirizzo, per istituto e per presidente/commissario. Pubblicati anche i dati relativi agli esiti degli Esami nel precedente anno scolastico.

Sperimentazione RAV infanzia: come candidarsi

Disponibile dal 13 al 15 giugno il modulo per le scuole che intendono autocandidarsi per partecipare alla sperimentazione sul RAV Infanzia, che coinvolgerà circa 900 scuole statali e non statali. L’Invalsi ha estratto 500 scuole campione; possono autocandidarsi ulteriori 400 scuole.