News
Concorso docenti: aggregazioni territoriali e casi particolari
Il Miur risponde ad alcuni quesiti relativi alla aggregazione territoriale delle procedure concorsuali per docenti abilitati di scuola secondaria, nei casi di classi di concorso con un esiguo numero di domande di partecipazione pervenute.
Esame I ciclo: precisazioni
Diramati da parte del Miur alcuni chiarimenti sull’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, in particolare in merito alla prova scritta relativa alle competenze di lingua straniera, alle modalità di svolgimento delle prove scritte per alunni con disabilità, DSA e BES, nonché al funzionamento della commissione.
Tavolo tecnico contro il cyberbullismo: il Miur cerca collaborazioni
Pubblicato da parte del Miur un Avviso pubblico per individuare associazioni, enti e operatori che collaborino con il tavolo interministeriale previsto dalla legge per il contrasto al cyberbullismo (art. 3 L. 71/2017). Candidature entro il 31 maggio.
Privacy: al via il Regolamento europeo
Entrerà in vigore il prossimo 25 maggio il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, che prevede una serie di adempimenti da parte di imprese e soggetti pubblici, tra cui le scuole. Il Garante per la privacy ha pubblicato una Guida all'applicazione del Regolamento.
Alternanza scuola-lavoro: ancora chiarimenti
“Nessun dietro front e nessuna deroga”: il Miur smentisce le interpretazioni secondo le quali la recente circolare esplicativa inviata alle scuole sarebbe la prova della mancata obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro nel percorso scolastico.
Istruzione degli adulti: iscrizioni a.s. 2018/19
Pubblicate da parte del Miur le istruzioni concernenti termini e modalità di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti per il prossimo a.s. 2018/19. I relativi modelli possono essere integrati dai CPIA per consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle attività previste dal PTOF.
Formazione e professionalità: intervista a Maria Maddalena Novelli
Il Direttore Generale del Personale Miur, Maria Maddalena Novelli, risponde ad alcune domande in merito ai documenti di lavoro pubblicati dal Ministero per accompagnare la riflessione su “Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio”.
Educazione stradale: a che punto siamo
Lo scorso 3 maggio 2018 il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi ha illustrato l’andamento dei progetti di educazione stradale avviati nelle scuole nell’a.s. 2017/18, gli obiettivi e i risultati attesi ad un anno dall’avvio dell’offerta formativa, presente su “Edustrada”, la prima Piattaforma Nazionale sull’Educazione Stradale del Miur.
Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati
Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio scolastico al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.
Esame di Stato classi sperimentali
Pubblicati i decreti che regolamentano lo svolgimento, per il corrente a.s. 2017/18, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni delle classi sperimentali autorizzate, nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca, spagnola e cinese, e in quelle di liceo classico europeo.
Esame di Stato 2018: tutte le istruzioni
Pubblicata l’ordinanza che riporta istruzioni e modalità organizzative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado per l’a.s. 2017/18. Come di consueto, Notizie della scuola dedicherà all'argomento un fascicolo monografico con un'ampia guida redazionale.
Calcolatrici all’esame di Stato: elenco aggiornato
Con un apposito errata corrige il Miur ha pubblicato nuovamente l’elenco dei modelli e delle famiglie di modelli di calcolatrici scientifiche e grafiche che possono essere utilizzate in sede di svolgimento della seconda prova dell'esame di Stato.
Insegnare e dirigere nella scuola digitale
Cosa significa oggi insegnare e dirigere in un mondo digitale? Come cambiano gli ambienti di apprendimento con le nuove tecnologie? Se ne parla lunedì 14 maggio presso l’Istituto Tecnico Economico Matteucci di Forli’, in compagnia, fra gli altri, di Giancarlo Cerini e Roberto Baldascino, autore del libro “Insegnare e dirigere nella scuola digitale”.
Conferma incarichi di presidenza a.s. 2018/19
Pubblicata la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle istituzioni educative per l’anno scolastico 2018/2019. Domande in carta semplice all’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale entro il 24 maggio.
Alternanza scuola-lavoro: il Miur chiarisce
Per il corrente anno scolastico non è previsto un monte ore minimo di alternanza scuola-lavoro per accedere all’esame di Stato, mentre dal 2018/19 lo svolgimento dell’alternanza costituirà requisito di ammissione. Per gli studenti-atleti di “Alto livello” le attività sportive agonistiche praticate sono riconducibili a quelle di alternanza scuola-lavoro.
Esame di Stato: gestione plico telematico
Il Miur ha diramato le istruzioni operative inerenti alla trasmissione delle prove scritte degli esami di Stato a.s. 2017/2018. Entro il 31 maggio è necessario procedere alla nomina dei Referenti di sede abilitati a gestire il plico telematico.
Concorso dirigenti: preselezione rinviata
Con avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale è rinviata al 23 luglio, alle ore 10, la prova preselettiva del corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici. La pubblicazione dei quesiti slitta al 27 giugno.
Piano Nazionale Cinema per la Scuola
Con un seminario e la pubblicazione di tre bandi, il cinema arriva tra i banchi di scuola, entrando a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa, con l’attuazione della legge 107/2015 e con il Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
Proroga contratti di supplenza personale ATA
Diramati da parte del Miur alcuni chiarimenti in merito alla proroga dei contratti di supplenza del personale ATA. Le relative richieste devono essere effettuate dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità, e pervenire agli Uffici scolastici regionali per la prescritta autorizzazione.
Ape sociale: chiarimenti
Il Miur fornisce alcune precisazioni in merito all’Ape sociale e alle cessazioni dal servizio per coloro che avranno il riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2018/19.