Nuove norme sull’accompagnamento dei minori

I genitori dei minori di 14 anni potranno autorizzare le scuole a consentirne l’uscita autonoma al termine delle lezioni: sono state definitivamente approvate le nuove norme sull’accompagnamento dei minori di 14 anni previste dalla legge di conversione del cosiddetto decreto legge fiscale.

Nuove tecnologie per la didattica: concorso MediaLab

Verso le nuove frontiere delle tecnologie digitali: il Concorso MEDIALAB, organizzato dalla Fondazione Libero Bizzarri, vuole promuovere attività di studio e di ricerca per l'utilizzo, nella didattica, delle tecnologie digitali avanzate. Presentazione dei lavori entro il 30 dicembre.

Istanze on line: revoca utenze inutilizzate

Entro il prossimo 11 dicembre coloro che dopo il 1 novembre 2015 non hanno più utilizzato Istanze OnLine, devono effettuare un accesso al servizio, onde evitare che la loro utenza venga revocata. La revoca è disposta in previsione della prossima apertura delle funzioni per la presentazione del modello D3 relativo alle graduatorie di istituto ATA.

Concorso Dirigenti: ricognizione aule informatizzate

Per lo svolgimento delle prove al computer del concorso a dirigente scolastico, il Miur effettua la ricognizione delle aule informatiche. Le scuole secondarie di primo e di secondo grado devono procedere al censimento delle aule e indicare i nominativi dei responsabili tecnici attraverso una piattaforma disponibile dal 27 novembre al 7 dicembre.

Inclusione: al via i lavori dell’Osservatorio

Si è tenuta lo scorso 27 novembre, al Miur, la riunione di insediamento del nuovo Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. La prima proposta del Ministero è quella di attivare un gruppo di lavoro per ciascuna delle deleghe della legge 107.

Scuole paritarie: assegnazione risorse

Pubblicata la ripartizione tra gli Uffici Scolastici Regionali delle risorse finanziarie residue, in termini di competenza e cassa, relative al capitolo 1477/1 “Contributi alle scuole paritarie comprese quelle della Valle D’Aosta”.

Concorso DS: il bando in 20 slide

Finalmente, dopo quattro anni di attesa, è stato pubblicato il bando per il concorso a dirigenti scolastici. A breve sarà disponibile un fascicolo di Notizie della scuola interamente dedicato al concorso, con suggerimenti su come affrontare lo studio, come esercitarsi per superare le prove e arrivare preparati alla prova scritta. Pubblichiamo 20 slide di sintesi del bando di concorso, predisposte a cura di Mariella Spinosi.

Concorso dirigenti scolastici: pubblicato il bando

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del corso-concorso a dirigenti scolastici. 2.425 posti, domande on line dal 29 novembre al 29 dicembre. La selezione sarà articolata in una fase concorsuale e un corso di formazione e tirocinio presso le scuole. Le date della prova preselettiva saranno comunicate il 27 febbraio.

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2018

Trasmesse da parte del Miur le indicazioni operative inerenti le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2018. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 dicembre per il personale docente, educativo ed ATA, al 28 febbraio per i dirigenti scolastici.

Piano didattica innovativa per le materie scientifiche

Gli adempimenti da porre in essere per attivare e realizzare i corsi metodologico-didattici per l’insegnamento delle discipline A28 - Matematica e scienze e A60 - Tecnologia destinati ai docenti della scuola secondaria di I grado. Entro il 4 dicembre saranno selenzionate le scuole-polo cui assegnare le risorse.

Comunicazione infortuni: nuove funzioni SIDI

È stata adeguata, in collaborazione con l’INAIL, l’area applicativa SIDI Gestione Denunce di infortunio, al fine di gestire le Comunicazioni di infortunio a fini statistici e informativi come previsto dalla normativa vigente (decreto legislativo n. 81/2008 e successive modifiche e decreti applicativi).

A gennaio il nuovo Patto di corresponsabilità

A dieci anni di distanza dall’emanazione del Patto di corresponsabilità, lo scorso 21 novembre si è tenuto al Miur un incontro per il rinnovo del documento. Insieme al Ministro Fedeli anche Giuseppe Fioroni, Ministro dell’Istruzione nel 2007, anno di nascita del Patto.

Ripartono i corsi CLIL: indicazioni e risorse

Indicazioni per attivare e realizzare i corsi linguistici e metodologico-didattici per l'insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera con metodologia CLIL nelle scuole secondarie di II grado. Pubblicato il piano di riparto dello stanziamento di un milione e cinquecentomila euro.

Uno sguardo plurale sulla Valutazione

Per chi era a Scanno con noi e per chi non c’era, una sintesi dei lavori del seminario che Tecnodid ha dedicato al tema chiave della Valutazione dal 3 al 5 novembre scorsi. Per approfondire insieme le novità in tema di valutazione degli apprendimenti e i riflessi della valutazione delle professionalità sui processi e modelli organizzativi delle scuole.

PON Per la scuola: come richiedere la proroga

Per supportare le scuole nella completa realizzazione di tutte le proposte presentate e autorizzate, il Miur ha previsto la possibilità di concedere delle proroghe, quando indispensabili, per il completamento dei progetti, e ha illustrato la procedura per richiederle.

Alternanza scuola-lavoro: piattaforma di gestione

Nel corrente anno scolastico l’alternanza scuola-lavoro entra a regime completo: il Miur rende disponibile come supporto alle scuole una Piattaforma di gestione, destinata all’utilizzo da parte di istituzioni scolastiche, strutture ospitanti, studenti e famiglie.