Elementi di legislazione scolastica
Legislazione e ordinamenti - Autonomia e organizzazione - Europa
di Salvatore Pace
Codice: 3267
ISBN: 978-88-6707-109-8
Edizione: aprile 2022,
Pagine 400,
€ 48,00
Quinta Edizione 2022
Il quadro giuridico e normativo della Pubblica Amministrazione è illustrato con ordine e puntualità e viene ricostruito anche nelle sue motivazioni storiche ed all'interno di un organico sviluppo di tutto il Sistema nazionale di Istruzione e Formazione in rapporto con i cambiamenti della Pubblica Amministrazione e l'assetto ordinamentale della Repubblica. Questo approccio elimina l'aspetto meramente mnemonico e meccanico della conoscenza delle norme e ne rende più stabile e duratura la persistenza negli schemi cognitivi di approccio ai problemi ed ai quesiti.
Il volume costituisce un agile ma completo strumento di lavoro per tutto il personale della scuola, soprattutto per Dirigenti Scolastici nel normale svolgimento del loro lavoro, per docenti che vogliano approfondire la loro conoscenza del mondo in cui vivono e a tutti coloro che intendano prepararsi al concorso per DS, Ispettore o DSGA.
I contenuti sono proposti attraverso dieci capitoli tematici organicamente messi in successione progressiva seguendo la logica dell'ordine dei problemi. Infatti per facilitare il lettore, i riferimenti normativi sono contestualizzati e collegati a problemi, situazioni e domande sociali concrete, da cui spesso le norme derivano, in modo da tracciare un ideale “fil rouge” dei principali aspetti della scuola di oggi. Il testo presenta in modo completo anche gli elementi caratteristici del nuovo regolamento di contabilità, delle nuove norme sulla sicurezza e di tutte le altre novità introdotte, fornendo una rassegna aggiornata e significativa tanto del nostro sistema di istruzione e formazione quanto dello scenario europeo.
Questo libro, rappresenta, dunque, un supporto di estrema utilità sia per coloro che hanno bisogno di portare a sintesi i propri studi sia per chi, già esperto del mestiere, voglia uno strumento agile e affidabile di consultazione e approfondimento.