Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno
di Francesca Anello
Codice: 3271
ISBN: 978-88-6707-123-4
Edizione: gennaio 2023,
Pagine 128,
€ 15,00
Il libro affronta il problema della formazione del docente specializzato per il sostegno, a partire dall’analisi e dalla riflessione della delicata centralità del suo ruolo, dei suoi compiti e delle sue funzioni, per la realizzazione e la qualificazione dei processi di inclusione a scuola. I contributi in esso contenuti prospettano orientamenti di lavoro ed elementi concreti con lo scopo di ottimizzare le competenze essenziali, il bagaglio formativo-culturale e i comportamenti dell’insegnante.
Il libro è diretto prioritariamente ai futuri docenti di sostegno e a quelli già in servizio nella scuola; strumento importante per la preparazione iniziale, è utile agli insegnanti in servizio che, a livelli scolastici diversi e con ruoli differenziati, contribuiscono al miglioramento degli apprendimenti e delle relazioni in tutti gli alunni. Le riflessioni sui corsi di specializzazione realizzati dagli autori offrono agli insegnanti dei preziosi orientamenti per l’aggiornamento iniziale del profilo di funzionamento e per la redazione del PEI dell’alunno in condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica.
Con i contributi di:
Giombattista Amenta, Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università di Messina; ha diretto quattro edizioni del corso di specializzazione per insegnanti di sostegno presso l’Università di Enna Kore.
Francesca Anello, Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università di
Palermo dove insegna nei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno.
Serafino Buono, Direttore dell’UOC di Psicologia dell’IRCCS Oasi Maria SS Onlus di Troina e Docente nei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno presso l’Università di Enna Kore e di Palermo.
Raffaele Ciambrone, è Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università di Pisa; già dirigente dell'Ufficio centrale per l'inclusione scolastica del MIUR.
Santo Di Nuovo, è Professore emerito di Psicologia Generale nell’Università di Catania e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia.
Giuseppe Zanniello, è Professore emerito di Didattica e Pedagogia Speciale nell’Università di Palermo dove ha diretto cinque edizioni del corso di specializzazione per insegnanti di sostegno.