Presentazione di IperTesto Unico scuola

IperTestoUnico scuola è una banca-dati normativa su cd-rom, annotata e navigabile.

Le annotazioni consistono in appunti - inseriti in corrispondenza di intestazioni, articoli, commi di leggi o altre fonti normative - solitamente contrassegnati dalla sigla NdR (nota della redazione). Ogni nota contiene succinti commenti illustrativi, avvertenze sul contenuto o sull’efficacia giuridica della disposizione in esame, rinvii a circolari ministeriali applicative della disposizione o ad altre norme di interesse.

La navigabilità consiste nella possibilità che ha l’utente, mentre consulta un documento, di cliccare con il mouse su alcune zone sensibili (parole evidenziate, frasi sottolineate, sigla NdR, estremi identificativi di una circolare) e passare a documenti correlati, contenenti disposizioni riguardanti lo stesso argomento in corso di esame.

La precedente versione del cd-rom, in uso fino all’anno 1999, era incentrata sul decreto legislativo n. 297/1994 contenente la maggior parte delle disposizioni valide per le scuole di ogni ordine e grado. A questa fonte normativa ed ai suoi articoli (da 1 a 676) erano collegate tutte le altre disposizioni (leggi, ordinanze, circolari ministeriali) sui vari argomenti.

Le profonde e numerose innovazioni intervenute negli ultimi tempi hanno modificato radicalmente i contenuti del Testo Unico 297, tanto che larga parte delle disposizioni in vigore è ora riportata in altre leggi o atti.

Cambia, dunque, e si ribalta l’impianto complessivo dell’ordinamento scolastico, entro il quale il decreto legislativo n. 297 diventa soltanto una delle innumerevoli fonti giuridiche cui attingere per individuare le disposizioni da applicare.

IperTesto, al passo con il mutamento e per agevolare le ricerche degli utenti, si trasforma in un “Codice di leggi annotate per le scuole”.

L’impostazione del cd-rom conserva due obiettivi difficili nell’ambito dell’ordinamento scolastico, intricato e soggetto a frequenti mutamenti o sovrapposizioni:

* fornire il testo coordinato e aggiornato delle leggi e degli altri atti normativi, conservando memoria sia del testo iniziale, sia di quelli che lo hanno successivamente modificato

* poter proporre all’utente, ove lo desideri, percorsi di consultazione delle norme già predisposti in trattazioni tematiche o corredati da note illustrative, affinché la ricerca sul caso concreto divenga più facile e guidata.

Traguardo ulteriore dell’opera – da raggiungere gradualmente – è quello di compendiare e annotare l’intera legislazione nazionale ed europea, di interesse diretto o anche solo indiretto per le scuole, al fine di rappresentare una specie di “consulente giuridico informatizzato”.

Consigli per utenti di precedenti versioni

&nbsp

Gli utenti di precedenti versioni sono in grado di cogliere subito la novità più evidente di IperTesto: lo schermo iniziale .

In passato, avviando il cd-rom,appariva sul video del PC il Testo Unico n. 297/1994 ed era possibile scorrere in sequenza tutti i suoi articoli, da 1 a 676.

Partendo dal decreto 297 e attraverso le note incluse negli articoli oppure l’indice cronologico finale era possibile ritrovare altre leggi, regolamenti, provvedimenti ministeriali.

La nuova impostazione mette ora a disposizione una schermata iniziale, da considerare come un “modulo-richiesta” in cui l’utente può :

* scegliere, dopo un clic sul pulsante Canali, di consultare Dottrina, Legislazione o altre Utilità (informazioni di carattere pratico)

* inserire, dopo un clic sul pulsante Cerca, gli estremi identificativi di singole leggi, regolamenti, ordinanze, circolari da esaminare o stampare

* optare, dopo un clic sul pulsante Indice, per un argomento specifico, consultando tutte le disposizioni o le note riferite a quel tema

* effettuare, dopo un clic sul pulsante Cerca e inserendo le parole desiderate nell’apposita scheda Testo, ricerche personalizzate tramite parole o frasi libere

&nbsp

Chi fosse, tuttavia, interessato ad utilizzare le precedenti modalità, conserva la possibilità di farlo. Sarà sufficiente a tal fine:

- cliccare il pulsante Cerca

- inserire il numero 297 nell’apposito spazio (e se del caso il numero dell’articolo desiderato)

- consultare i singoli articoli del Testo Unico n. 297/1994, attraverso cui potranno essere sviluppate ricerche secondo le vecchie modalità.

La nuova impostazione non modifica in alcun modo i contenuti della banca-dati, rimasti inalterati e periodicamente arricchiti con tutte le novità normative.

Caratteristiche dei “documenti” contenuti in Ipertesto

&nbsp

Ipertesto contiene una rilevante quantità di “documenti” (in questa versione ammontano a n…..).

La documentazione, ovviamente, non esaurisce o copre l’intera legislazione italiana. Essa, tuttavia, comprende le disposizioni di principale interesse nella pratica applicativa delle istituzioni scolastiche.

Oltre alle leggi, regolamenti, decreti, direttive, contratti collettivi e circolari Ipertesto propone anche informazioni dottrinarie e giurisprudenziali, nonché altre informazioni di utilità generale.

Il materiale documentale è periodicamente incrementato con le novità intervenute nel trimestre precedente.

Ciascun documento presente nel cd-rom appartiene ad una delle seguenti tipologie :

TESTI NORMATIVI

Il “testo normativo” è rappresentato dal contenuto di disposizioni e norme incluse in leggi, decreti, contratti collettivi, ordinanze, direttive, circolari, note ministeriali (l’elenco delle tipologie di provvedimenti si può leggere cliccando sul pulsante Cerca e sulla freccia di colore rosso posta accanto alla dicitura “natura”).

Naturalmente il valore giuridico da attribuire a ciascun testo varia secondo la natura dello stesso.

Ipertesto propone alla visione dell’utente tutti indistintamente i testi rinvenuti.

Attraverso le note redazionali o le voci di “dottrina” è spesso offerta l’opportunità di cogliere il rapporto esistente tra le varie disposizioni, specie quando tra loro sussistano discrepanze o sovrapposizioni.

VOCI DI “DOTTRINA”

Le voci di dottrina - alle quali si accede mediante clic sul pulsante Canali e poi su Dottrina - sono sintetiche illustrazioni di temi di rilevante interesse per le scuole.

La consultazione delle voci è di grande utilità.

Oltre, infatti, a proporre una sintesi ragionata e aggiornata di numerosi istituti giuridici o procedure amministrative in applicazione nelle scuole, le voci quasi sempre rendono visibile un elenco di riferimenti normativi che possono essere consultati e poi stampati su carta.

NOTE REDAZIONALI

Le note redazionali - contrassegnate dalla sigla NDR, seguita da un numero quando la nota si riferisce ad un articolo del Testo Unico n. 297/1994 - sono di due tipi.

Alcune servono a realizzare un collegamento automatico tra diversi testi normativi, tutti riferiti alla medesima materia.

Altre contengono una succinta illustrazione di aspetti o problemi di rilievo per la materia esaminata.

E’ sempre consigliata la consultazione delle note, perché facilita la ricerca o richiama l’attenzione su aspetti da non trascurare.

NOTE DI GIURISPRUDENZA

La presenza di giurisprudenza è segnalata da un pulsante di colore verde, evidenziato nel documento in consultazione.

Un clic sul pulsante consente di leggere le segnalazioni riferite all’argomento in esame .

COLLEGAMENTI NAVIGABILI

È questo il punto di forza di Ipertesto, che lo rende strumento utilissimo e originale di consultazione della normativa scolastica, potente “motore” di ricerca delle disposizioni giuridiche.

La normativa scolastica, vale ripeterlo, è complessa e intricata.

Ben difficilmente le disposizioni da applicare ad un caso concreto sono condensate tutte in una stessa legge o provvedimento.

Ebbene Ipertesto è ricco di collegamenti in corrispondenza di singoli articoli di legge, commi, parole, note di commento.

I collegamenti favoriscono un’intensa attività di “navigazione”, molto simile a quella praticata da chi utilizza la rete Internet.

Un semplice clic del mouse, partendo da una singola legge o da altro documento, consente di intraprendere percorsi di consultazione capaci di condurre sino al ritrovamento di moltissime altre disposizioni, precedenti o successive, riferibili allo stesso argomento.

Come iniziare una ricerca

L’utente che intende consultare (e poi stampare su carta) una legge o altro provvedimento può effettuare 3 diversi tipi di ricerche: “per argomento” - “puntuale” - “libera sull’intero testo”.

&nbsp

La ricerca “per argomento”

Questa modalità - eseguibile mediante clic sul pulsante INDICE - va utilizzata quando l’utente intende servirsi di una lista di argomenti o temi già pronta.

Selezionando uno dei temi in ordine alfabetico, sarà possibile ottenere l’elenco dei documenti automaticamente associati all’argomento stesso.

L’uso della modalità facilita la ricerca, perché mette a disposizione un ventaglio già predisposto di leggi o provvedimenti o note di commento, entro cui ritrovare la disposizione che concretamente interessa.

La ricerca “puntuale”

Questa modalità - eseguibile mediante clic sul pulsante Indice e poi sulla scheda Estremi - va utilizzata quando l'utente:

a) conosce in partenza estremi identificativi (data e numero) della legge o di altro atto normativo desiderato

Esempio : L 07/08/90 n. 241 (legge sul procedimento amministrativo)

b) desidera visionare gli atti aventi una determinata natura giuridica (legge, decreto del Presidente della Repubblica) una data, un numero.

Esempi : le leggi aventi numero 241; le leggi emanate nel 1990; le circolari emanate nel 1999; un’ordinanza emanata nel periodo dal 1 settembre 1999 al 31 dicembre 1999.

La ricerca “libera sull’intero testo”

Questa modalità - eseguibile mediante clic sul pulsante Indice e poi sulla scheda Testo - va utilizzata quando l’utente :

a) intende, senza servirsi dell’elenco di argomenti proposto da Ipertesto, effettuare ricerca di leggi o altri provvedimenti mediante parole o frasi liberamente scelte.

b) intende effettuare ricerche su materie o argomenti non presenti nell’indice di Ipertesto.

E’ indispensabile richiamare l’attenzione sulle caratteristiche di questa tipologia di ricerca, al fine di evitare equivoci o dubbi al riguardo.

Quando si digita una parola o una frase liberamente scelta, Ipertesto elenca tutti i documenti (leggi, circolari, note, ecc.) in cui è presente la parola o frase così come digitata, indipendentemente dal significato logico della stessa.

Resta, quindi, cura dell’utente verificare se ciascuno dei documenti ottenuti sia realmente utile, dal punto di vista giuridico, per individuare la normativa che interessa.

Come potenziare i primi risultati di una ricerca

IperTesto, a seguito dell’immissione di dati di ricerca, offre in visione all’utente, in basso e nella parte sinistra dello schermo, l’elenco dei documenti rinvenuti.

I primi risultati della ricerca possono non essere soddisfacenti.

Ciò accade :

a) quando per l’argomento prescelto esistono molte disposizioni : es. adozione libri di testo

b) quando i dati immessi riguardano una intera categoria di documenti: es. le leggi emanate da gennaio a dicembre 1999

c) quando il dato immesso corrisponde ad una parola generica : es. handicappati

&nbsp

A questo punto l’utente, per circoscrivere e approfondire la ricerca, ha varie strade :

- scorrere l’elenco ed esaminare il contenuto di ciascun documento

- posizionarsi nel primo documento trovato e, attraverso note o collegamenti in esso presenti, inoltrarsi in una ricerca ipertestuale (conosciuta anche con l’espressione “navigazione” )

- individuare rapidamente se nell’elenco sono presenti voci di “dottrina” o note redazionali. Trovata una voce o una nota redazionale (NDR), attraverso di essa sarà possibile approfondire la ricerca, sino al reperimento della norma desiderata.

Il canale delle “utilità”

IperTesto offre una nuova funzione, inclusa nel cd-rom per andare incontro ad esigenze connesse al lavoro svolto nelle segreterie e negli uffici scolastici.

Cliccando il pulsante Canali è possibile attivare la funzione Utilità.

Appare sullo schermo un elenco di informazioni (calendario scolastico, indirizzari dell’amministrazione scolastica, dei Ministeri, siti Internet, ecc.), utili per il lavoro da svolgere.

Negli aggiornamenti periodici di Ipertesto la funzione - che schiude numerosissime potenzialità - sarà incrementata da altri elementi informativi.