Ricerca mediante estremi

Il comando consente la ricerca, tra i documenti archiviati all’interno della banca dati, sia sugli attributi (estremi) sia sul testo di un documento. Inseriti i dati per la ricerca e avviata la stessa mediante il pulsante verrà mostrato un elenco di documenti trovati. Sarà possibile richiamare ogni documento mediante un click sul titolo. È possibile scorrere l’elenco mediante la barra di scorrimento.

 

Ricerca su estremi

La ricerca su estremi consente di rintracciare un documento a partire da alcuni dati come la natura, la data, il numero ecc.

Il pulsante riportato alla fine della riga natura mostra un elenco delle sigle disponibile per la ricerca su questo campo.

È possibile inserire come data sia un intervallo temporale (come nell’esempio a lato), sia l’esatta data di pubblicazione del documento (in questo caso occorrerà inserire anche in corrispondenza del campo al la stessa data riportata in corrispondenza del campo Data dal.

 

Le date vanno inserite nel formato gg/mm/aaaa (es. 01/01/1998). È possibile usare al posto della barra sia lo spazio che il trattino.

In corrispondenza del campo numero è da inserire il numero del documento; può essere lasciato vuoto.

Il numero di documenti restituiti è volutamente autolimitato ad un massimo di 150.

È possibile inserire rapidamente con un sol comando sia il numero che un intervallo di date inserendo in corrispondenza del campo numero:

numero+[/]+anno e premendo il tasto [.] sul tastierino numerico.

Es. 3/1957. per ricercare tutti i documenti con numero 3 e data compresa nell’intervallo 01/01/1957 e 31/12/1957.