Elementi di legislazione scolastica (2019)
Salvatore Pace
Codice: 3228
ISBN: 9788867070657
Edizione: marzo 2019,
Pagine 448,
€ 48,00
QUESTO VOLUME È STATO SOSTITUITO DALLA NUOVA EDIZIONE
Legislazione e Ordinamenti • Autonomia e Organizzazione • Europa
AGGIORNATO CON I DECRETI APPLICATIVI DELLA LEGGE 107/2015 E IL DI 129/2018
QUARTA EDIZIONE
Il volume costituisce un agile strumento di lavoro per tutto il personale della scuola, ma soprattutto per coloro che intendono sostenere le prove concorsuali per accedere alla carriera dirigenziale.
Il quadro giuridico e normativo della Pubblica Amministrazione è illustrato con ordine e puntualità e consente di approfondire con chiarezza la legislazione e gli ordinamenti scolastici.
I contenuti sono proposti attraverso dieci capitoli tematici, che ne evidenziano gli aspetti essenziali e le norme di riferimento fondamentali per raggiungere una buona preparazione e accedere ai ruoli
professionali della scuola. Per facilitare il lettore i riferimenti normativi sono contestualizzati e collegati a problemi, situazioni e domande sociali concrete, da cui spesso le norme derivano, in modo da tracciare un ideale “fil rouge” dei principali aspetti della scuola di oggi.
Le novità introdotte dalla L. 107/2015 ed applicate attraverso i decreti legislativi che ne sono conseguiti sono così calate all’interno di un processo organico di evoluzione legislativa che ne chiarisce i contorni, gli elementi di continuità e quelli di rottura rispetto alla legislazione preesistente, illustrandone gli aspetti organizzativi tipici delle istituzioni scolastiche.
Il testo presenta in modo completo anche gli elementi caratteristici ed essenziali del nuovo regolamento di contabilità, fornendo una rassegna aggiornata e significativa tanto del nostro sistema di istruzione e formazione quanto dello scenario europeo. Rappresenta un supporto
di estrema utilità sia per coloro che hanno bisogno di portare a sintesi i propri studi sia per chi, già esperto del mestiere, voglia uno strumento agile e affidabile di consultazione e approfondimento.