Circolare MIUR 08.05.2002, prot. n. 1912
Linee di indirizzo in merito alla gestione dei ricorsi gerarchici e dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.
Si pregano le SS.LL di voler dare la massima diffusione sul territorio alla lettera circolare n. 6155 del 17.07.2001 di pari oggetto. Ad oltre un anno dal nuovo assetto organizzativo-funzionale dell'Amministrazione, infatti, numerosi ricorsi straordinari al Capo dello Stato continuano ad essere presentati a questo Ufficio centrale del contenzioso, anziché agli Uffici scolastici regionali, competenti per l'istruttoria: tale modalità di presentazione comporta un ulteriore allungamento dei tempi per la definizione dei ricorsi stessi.
Le SS.LL. sono anche pregate di richiamare l'attenzione sull'art. 9 co. 2° del dPR 1199/71: si verifica, infatti, con sempre maggior frequenza, che gli interessati presentino i ricorsi direttamente alla Presidenza della Repubblica. Al riguardo si precisa che in tale ipotesi, ai fini della verifica della tempestività del ricorso, non viene presa in considerazione la data di presentazione del ricorso, ma quella di acquisizione del ricorso stesso ad opera dell'Amministrazione, con possibile pregiudizio, quindi, per i ricorrenti. Con l'occasione si pregano le SS.LL. di predisporre gli schemi dei decreti di decisione dei ricorsi gerarchici avverso le sanzioni disciplinari e gli schemi delle relazioni per la richiesta di parere al Consiglio di Stato secondo i modelli già trasmessi da questo Ufficio e che nuovamente si allegano.
Relativamente al modello predisposto per la richiesta di parere al Consiglio di Stato si precisa che la richiesta dovrà essere sottoscritta dal Direttore generale senza apposizione di data: unitamente alla richiesta di parere, da inviare in duplice copia, dovranno essere trasmessi, per l'ulteriore inoltro al Consiglio di Stato, il ricorso in originale, copia autenticata dei provvedimenti impugnati e di ogni altra necessaria documentazione, nonché copia delle disposizioni cui si fa rif
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.