Nota MIUR 14.01.2011, prot. n. 269
Misure di accompagnamento e di supporto al riordino della scuola secondaria superiore - Anno scolastico 2010-2011.
Con le lettere circolari, rispettivamente prot. n. AOODPIT2020 del 16 giugno 2010 e prot. n. 76 del 30 agosto 2010 , sono state fornite indicazioni sulle misure di accompagnamento e di supporto all'autonomia delle istituzioni scolastiche, nella delicata fase di graduale transizione dai pregressi ai nuovi ordinamenti del secondo ciclo.
Ai fini suddetti è stata evidenziata, in particolare, l'opportunità di attivare da parte di codesti Uffici scolastici regionali:
- un Gruppo regionale di coordinamento, con il compito di favorire la programmazione, il confronto e l'integrazione delle iniziative promosse dai diversi livelli istituzionali e dai soggetti a vario titolo coinvolti e interessati all'attuazione dei processi di riforma (regioni, enti locali, università, associazioni professionali, disciplinari, imprenditoriali, camere di commercio, parti sociali,ecc.), con specifico riferimento alla conoscenza e diffusione del nuovo impianto ordinamentale, organizzativo e didattico;
- uno Sportello unico territoriale, quale strumento di consulenza, a sostegno degli istituti scolastici, per la parte concernente gli aspetti organizzativi legati alla riforma;
- tre Gruppi di lavoro, rispettivamente per l'istruzione liceale, tecnica e professionale con l'incarico di fornire alle scuole informazioni sulle innovazioni riguardanti i predetti ordini di istruzione.
Nel decorso anno scolastico sono state, inoltre, costituite cinque Delivery Unit in altrettante Regioni, composte da esperti del mondo della scuola, dell'università, della ricerca, del lavoro, oltre che da rappresentanti degli Uffici scolastici regionali, per la sperimentazione delle principali innovazioni organizzative, metodologiche e didattiche previste dalla ri
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.